Il 29 giugno 1943, alle ore 10,45, il piroscafo Bolzaneto (società armatrice Ilva di Genova) fu silurato tra Bonassola e Deiva Marina dal sommergibile inglese Sportsman mentre faceva rotta da Marina di Carrara a Genova trasportando un "prezioso" carico di ghisa. Il siluro centrò il piroscafo, spaccandolo letteralmente in due tronconi (gli abitanti di Bonassola udirono spaventati il fragore dell'esplosione). La nave giace ora ad una profondità tra i 40 ed i 55 metri (coordinate: 44° 10' 269" N - 09° 33' 925" E).
I fiumi vengono coperti e piano piano nasce il paese moderno, come lo conosciamo adesso. Ovviamente nel tempo ha subito alcune modifiche ma, faticando non poco, siamo riusciti a mantenere quasi intatta la natura che ancora domina il golfo. Questa è la vera attrazione di questo splendido paesino: il rispetto delle sue origini a discapito della speculazione. La strada è quella giusta!
In questi anni il paese raggiunge il picco di abitanti: 1608. Vivere qua negli anni 60 è una vera e propria fortuna, la comunità è grande e autosufficiente. Non tutti sono così entusiasti ma qua il mugugno è di casa! Il boom economico si fa sentire e nasce "l'industria" del turismo grazie alla quale ancora oggi il paese riesce a vivere bene.
A Ottobre c'è la festa del patrono del paese: la Madonna del Rosario. Da un bel pò di tempo viene portata in processione e chiude definitivamente la stagione estiva. Aspettata con ansia dai più, invocata praticamente da tutti quando il lavoro si fa duro nel periodo di ferragosto, il più caldo e affollato. Bonassola si riempie ancora di turisti per fortuna.
Sono questi gli anni in cui i nostri vicini delle Cinque Terre si accorgono di vivere in uno dei posti più belli del mondo e iniziano a farsi pubblicità un pò dappertutto. Passa qualche tempo e i frutti inizano a vedersi, anche troppo forse. Vi interessa la Liguria? Qua da noi c'è quella vera.
La nostra famiglia ha rilevato questo antico locale e lo ha completamente rinnovato ed arredato per offrire alla nostra clientela relax, colazioni, aperitivi, birre e ottimi vini della Regione. Il tutto condito dalla migliore musica Rock!
Non dimenticate il ristorante con la nostra cucina casalinga Ligure.